VISITE GUIDATE ALLA CERTOSA DELLE GRAZIE E ALLA CITTA' DI PAVIA

Immerso nella campagna pavese, il Monastero della Certosa della Madonna delle Grazie fu voluto da Gian Galeazzo Visconti nel 1396 per sciogliere il voto fatto dalla seconda moglie, Caterina Visconti, alla Vergine.

Con la guida visita guidata all'esterno con particolare riguardo alla facciata del monumento e navate all'interno della chiesa.
Con i monaci Cistercensi visita guidata all’interno del Monastero: chiesa, chiostro piccolo, refettorio, chiostro grande, celle dei monaci certosini. A fine visita, offerta ai Monaci Cistercensi.Possibilità di fare acquisti nell’antica bottega-farmacia all’interno del Monastero
Dopo la visita, trasferimento nella città di Pavia.

 

Lasciando la Certosa delle Grazie e costeggiando il naviglio, si giunge alla città di Pavia. Il canale fu progettato per volere di Galeazzo II Visconti nel 1365. In quel tempo il canale non aveva le conche ed era destinato all'irrigazione del Parco. I lavori di realizzazione iniziarono più tardi e proseguirono fino all'inaugurazione nel 1819. Si tratta di un collegamento innovativo tra Pavia e Milano, ma anche con Trieste e Venezia.

In città, accoglie il visitatore la statua della Minerva che si erge maestosa nell’omonima Piazza e raffigura la dea della guerra, delle arti, delle attività intellettuali, protettrice quindi degli studi e simbolo della città universitaria. Il passato glorioso della città, denominata Ticinum dai Romani, e legato soprattutto alla sua fama di capitale di regno, si riconduce oggi alla dimensione archeologica, ma sono chiare le ragioni che fecero dell’antica città un punto nevralgico dell’Europa altomedioevale. La posizione strategica tra due fiumi, il Po e il Ticino, e il ruolo di importante centro di fede per i pellegrini sulla Via Francigena.

Nella zona Borgo Ticino si trova l’antica Chiesa di Santa Maria in Betlem, chiesa romanica sul percorso della Via Francigena e dal Lungo Ticino si può avere una bellissima panoramica sul fiume e sulla città.

A Pavia, con la guida, visita della città:

Il Ponte coperto sul Fiume Ticino, progettato da Ferdinando Reggiori e inaugurato nel 1951, Basilica romanica di San Michele del XII sec.,antica cappella palatina, Duomo, monumento di grande importanza nell’ambito dell’architettura italiana del Rinascimento, Piazza della Vittoria, antica Piazza Grande viscontea e il suo Broletto, esterno, Basilica romanica di San Pietro in Ciel d’Oro, il Castello Visconteo, sede dei Musei civici, esterno ed eventualmente il cortile.

Da segnalare
SANT'AGOSTINO E L'ARCA MARMOREA NELLA BASILICA ROMANICA DI SAN PIETRO IN CIEL D'ORO . Le spoglie di Agostino da 1300 anni a Pavia (723-2023)