VISITE GUIDATE IN OLTREPO' PAVESE

E' quel triangolo di terra a sud del Po, incuneato tra Emilia e Liguria, costituito da colli, monti e vallate.

E' terra di CASTELLI: alcuni sono visitabili, come IL CASTELLO DI ZAVATTARELLO  e IL CASTELLO DI ORAMALA. Altri sono diventati sede di AzIiende agricole, come il Castello di Stefanago. Altri sono di proprietà privata.

Ricco di borghi caratteristici: alcuni fanno parte dell'Associazione " I BORGHI PIU BELLI D'ITALIA ", come il BORGO DI ZAVATTARELLO e il BORGO di FORTUNAGO.Non meno caratteristico, anche se non inserito in questa lista : Varzi, capoluogo della Valle Staffora.

Disseminato di antichi luoghi religiosi, come L'EREMO DI SANT'ALBERTO.Questa oasi di pace, su uno sperone a 687 metri di altezza, fu fondato da S. Alberto nel 1030 e divenne nei secoli importante centro religioso. Ripopolato da Don Orione nel 1921.
IL SANTUARIO DELLA PASSIONE di TORRICELLA VERZATE. Attorno alla chiesa parrocchiale dal 1777 si svolgono le cappelle di questo particolare Sacro Monte. In uno spazio di forte suggestione scenografica le costruzioni si accordano alla chiesa con una scalinata. All'interno delle cappelle 52 statue a grandezza naturale ripercorrono la storia della passione di Gesù.

Terra di acque termali: la LOCALITA' TERMALE DI SALICE. Ricca di acque sulfuree, salsobromoiodiche e solforose. Acque presenti anche a RIVANAZZANO.

Importante ZONA VITIVINICOLA. Da qui proviene la più alta produzione italiana di Pino Nero. Un buon numero di Aziende Agricole producono vini di alta qualità, quali: Barbera, Bonarda, Sangue di Giuda, Buttafuoco, Pinot, Riesling.

I PRODOTTI TIPICI : Famossissimo è IL SALAME DI VARZI. Tipico insaccato della Valle Staffora che pùo fregiarsi del marchio DOP. La Coppa dell'Oltrepò . I formaggi dell'alta collina, come il Sires o il Nirso di MENCONICO. La Mostarda di Voghera. I peperoni di Voghera. La torta di mandorle di Varzi.