VISITE GUIDATE A VIGEVANO

Il centro storico della città di Vigevano è caratterizzato dalla Piazza Ducale, scenario rinascimentale, dal Castello visconteo-sforzesco con le scuderie quattrocentesche e la strada coperta, imponente camminamento della metà del ‘300.

La Cattedrale, voluta da Francesco II Sforza e dedicata a Sant’Ambrogio.
La Chiesa di San Pietro Martire, chiesa ducale
La Torre del Bramante (con biglietto d’ingresso ) Infopoint Castello.

Inoltre vi si trovano 

Musei Civici (Calzatura+ La stanza multimediale della Duchessa Beatrice D’Este e Pinacoteca) in Castello (ingresso gratuito)

Museo Archeologico  Nazionale della Lomellina in Castello (ingresso gratuito)
Museo dell’imprenditoria in Via Merula (ingresso gratuito)
Mostre nel castello visconteo-sforzesco (con biglietto d’ingresso)
Museo del Tesoro del Duomo (con biglietto d’ingresso) presso la cattedrale.

E' possibile gustare un buon caffè nei bar della Piazza, oppure far sosta nei negozi e nelle pasticcerie per i prodotti tipici lomellini.

LA SFORZESCA

Non lontano da Vigevano si trova la Sforzesca, nella quale è visitabile dall’esterno l’edificio del Colombarone, costruito per volere di Ludovico il Moro negli anni ‘80 del quattrocento, incaricando Donato Bramante del progetto e Guglielmo da Camino dell’esecuzione dei lavori. Leonardo da Vinci  studiò i sistemi idraulici per il convoglio e l’utilizzo delle acque a scopo irriguo.Una delle sette cascine Campione, il Colombarone conserva la struttura architettonica a corte chiusa con quattro torri angolari.